Chi siamo
Presentato da
Presenza Svizzera, un’unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), è responsabile della promozione dell’immagine della Svizzera all’estero e dell’attuazione della Strategia di comunicazione all’estero del Paese. Attraverso una serie di strumenti di pubbliche relazioni, sostiene gli interessi della Svizzera migliorando la comprensione globale del Paese, promuovendo una percezione positiva e mettendo in evidenza la sua diversità e il suo fascino. Presenza Svizzera svolge le sue attività di comunicazione in collaborazione con le rappresentanze svizzere all’estero, i dipartimenti competenti e partner del settore pubblico e privato.
PARTNER UFFICIALI
Omega
Dal 1848 OMEGA incarna l’eccellenza, l’innovazione e la precisione nell’orologeria svizzera. Riconosciuto in tutto il mondo per la sua accuratezza meccanica, il marchio è stato selezionato come primo Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici nel 1932, seguito dal Cronometrista Ufficiale dei Giochi Paralimpici nel 1992. La fiducia del CIO dura ormai da quasi 94 anni e Milano Cortina 2026 segnerà la 32a occasione in cui OMEGA ricoprirà il ruolo olimpico. Il marchio sarà presente per cronometrare tutte le 116 gare di 16 discipline, tra cui per la prima volta lo sci alpinismo. Per registrare ogni frazione di secondo dell’azione, il marchio arriverà con 300 cronometristi e le sue attrezzature più avanzate per garantire che ogni momento sia catturato con dettagli inconfutabili. Sempre alla ricerca della massima qualità, OMEGA dimostra lo spirito alpino spingendo continuamente i propri standard di cronometraggio sempre più in alto. Oltre alle attrezzature essenziali, come le fotocamere fotofinish, le pistole di partenza e i cancelli di partenza, il marchio è anche entrato in una nuova era di misurazione dei dati. Le informazioni in tempo reale, come l’accelerazione di un pattinatore di velocità, la velocità di decollo di un saltatore con gli sci o l’angolo della lama di un pattinatore artistico, contribuiscono a raccontare la storia completa di un evento e a mostrare esattamente dove e come sono state vinte le medaglie.
Repower
Il Gruppo Repower nasce a Poschiavo, Cantone dei Grigioni, nel 1904 con il nome di Forze Motrici Brusio. Il contesto alpino ha contribuito a definirei i valori a cui si ispira l’attività di Repower ancora oggi: l’attenzione posta sull’inserimento paesaggistico dei primi grandi impianti idroelettrici in Svizzera si è tradotto in una grande sensibilità verso il design e l’architettura, anche in Italia. Nel 2002 è proprio da Milano che Repower parte per costruire una presenza importante nel mercato italiano che oggi la vede come punto di riferimento per decine di migliaia di aziende per tutto ciò che riguarda energia, mobilità sostenibile ed efficienza. Repower è anche tra i principali operatori nella generazione di energia da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee. Il legame con il territorio alpino, condiviso da Svizzera e Italia, ispira un approccio alla sostenibilità basato sull’equilibrio tra sviluppo, tutela dell’ambiente e responsabilità verso le comunità e il territorio. Questo spirito si riflette lungo tutta la catena del valore dell’energia, dalla produzione ai servizi a valore aggiunto.
La partecipazione di Repower alla House of Switzerland Italia rappresenta un’occasione per raccontare un modello fondato su uno stretto legame transalpino, una realtà che unisce eccellenze svizzere e italiane, promuovendo un’idea di energia, fisica e immateriale, fondata sulla valorizzazione dell’identità dei territori, una forte propensione verso l’innovazione e una naturale vocazione per l’architettura e il design.
Schindler
Fondato a Lucerna nel 1874, il Gruppo Schindler è oggi uno dei leader globali nella mobilità verticale, con ascensori e scale mobili che ogni giorno muovono oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo. Essere partner della House of Switzerland Italia ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 rappresenta per noi un’espressione naturale dei valori che da sempre ci guidano. Da oltre 150 anni e con il motto “We Elevate”, Schindler incarna l’eccellenza svizzera nella mobilità urbana, unendo precisione ingegneristica, innovazione, affidabilità e attenzione all’ambiente. Lo spirito alpino è nel nostro DNA. Come le montagne svizzere, la nostra storia si fonda su resilienza, tenacia e dedizione al servizio della società. Le Alpi sono per noi fonte di ispirazione costante: ci spingono a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili che connettano persone e luoghi, superando distanze, barriere e dislivelli… portando sempre più in alto! La nostra presenza nella House of Switzerland celebra quindi una mobilità efficiente e sostenibile, che unisce tradizione e futuro, tecnologia e natura, progresso e rispetto per l’ambiente, contribuendo al benessere di tutti.
Swatch
Swatch scuote il mondo dell’orologeria dal 1983, unendo la precisione svizzera a un design audace. Orgogliosamente svizzero, ma mai limitato alla tradizione, Swatch trova sempre nuovi modi per rendere l’orologeria divertente, stilosa, accessibile e completamente affidabile. Ogni orologio Swatch è un mix di qualità e personalità, dimostrando che l’eccellenza artigianale non deve essere sempre seria. Swatch è creatività, ribellione giocosa e voglia di vivere la vita al massimo. Con radici vicine alle Alpi, il suo profondo legame con gli sport invernali d’azione riflette l’amore per l’avventura e la spinta a superare i limiti - sia sulle piste da sci sia passeggiando in città. Swatch cattura l’energia della vita moderna svizzera in ogni battito. Questa energia è al centro della collezione OLYMPIC GAMES MILANO CORTINA 2026. ispirata alla palette di colori “Imagination Vibe”, la combinazione di blu, verdi e bianco brillante trasmette il brivido, l’unità e l’emozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Swiss Wine Promotion
Swiss Wine è impegnato nella qualità, la precisione e l’autenticità. Ogni bottiglia riflette i terroir unici del Paese, la cura artigianale meticolosa e pratiche per una viticoltura sostenibile. I vignaioli svizzeri combinano tradizioni secolari con innovazione all’avanguardia, garantendo vini di straordinaria purezza e carattere. Dalla vigna al bicchiere, Swiss Wine incarna i valori che definiscono la Svizzera: precisione, rispetto per la natura e qualità senza compromessi. Il vino svizzero à anche profondamente radicato nel paesaggio alpino, influenzato dalle sue montagne, valli e microclimi. Lo Spirito alpino si manifesta in ogni bicchiere attraverso freschezza, equilibrio e armonia con la natura. Il terreno sfidante ispira resilienza e creatività tra i produttori, rispecchiando l’autenticità e la determinazione di chi vive e lavora nelle Alpi. Ogni vino racconta
una storia di altitudine, maestria artigianale e profondo rispetto per la terra.
Svizzera Turismo: viaggiare per conoscere l'universo alpino
Svizzera Turismo partecipa all’House of Switzerland Italia con un’esperienza immersiva che coinvolge il pubblico nella scoperta del territorio e dell’offerta turistica con contributi visivi e con un allestimento ispirato alle carrozze panoramiche dei convogli svizzeri. Filo conduttore è la sostenibilità e il viaggio in treno attraverso paesaggi naturalistici, eccellenze culturali e gemme nascoste tra laghi e montagne.
Informazione, intrattenimento e socialità̀ si intrecciano con naturalezza, dando forma a uno spazio da vivere in ogni sua dimensione: per sostare o per partire verso un viaggio simbolico attraverso la Svizzera. Con questo racconto fresco e sorprendente Svizzera Turismo - in collaborazione con Travel Switzerland, BLS AG, Bern Welcome e altre destinazioni partner - accoglie i visitatori all’interno dello Swiss Corner dal 4 al 22 febbraio 2026 trasformato, per l’occasione, in un angolo di autentico lifestyle alpino. Non mancheranno degustazioni e serate a tema per stuzzicare la curiosità e invogliare i milanesi a programmare un soggiorno in Svizzera approfittando della vicinanza e degli ottimi collegamenti ferroviari.
Sotto la lente di ingrandimento i trasporti pubblici più scenografici e le mete meno inflazionate per mostrare una Svizzera insolita ma ugualmente ricca di fascino. La scelta dei percorsi, come il Trenino Verde delle Alpi che collega Domodossola a Berna, e delle tappe lungo l’itinerario segue la filosofia del “Travel Better” a beneficio degli ospiti, della popolazione locale e dell’ambiente. L’obiettivo è orientare e distribuire gli ospiti su tutto il territorio e durante tutto l’anno per uno sviluppo armonioso del turismo.
PARTNER ISTITUZIONALI
Ambasciata di Svizzera in Italia / Consolato generale di Svizzera a Milano
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica / Centro Svizzero
COLLABORAZIONI CULTURALI
Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI
COLLABORAZIONE SCIENTIFICA
Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana USI































