Sport-Tech Day – Esplora. Sperimenta. Ispirati.
Giardino & Salone delle Alpi

Dalle tecnologie indossabili e l’allenamento basato sui dati, alla performance potenziata dall’AI e al design dell’abbigliamento invernale, le innovazioni svizzere spingono i confini in modo responsabile, sostenendo sia le performance degli atleti d’élite sia uno stile di vita più sano e attivo per tutti. Scopri come la tecnologia sta plasmando la prossima generazione di atleti e atlete e come può aiutarti a monitorare e migliorare la tua attività fisica.
La giornata si aprirà alle ore 11:15 con i saluti istituzionali di:
Guy Parmelin, Presidente della Confederazione Svizzera
Ambrogio Fasoli, Vicepresidente accademico del Politecnico federale di Losanna EPFL
Un evento dedicato a chi vuole scoprire il futuro dello sport. Esplora innovazioni e tecnologie che stanno trasformando la performance sportiva, sperimenta attraverso dimostrazioni dal vivo e attività interattive, ispirati per uno stile di vita più attivo e sostenibile.
Ma... cosa significa? Partecipa al nostro laboratorio aperto e vivi il futuro dello sport. Ad esempio, potrai:
Allenati come un saltatore con gli sci: prova una simulazione di corsa su una tavola di equilibrio mentre ottieni un feedback visivo in tempo reale tramite degli occhiali da sci. L'ETH di Zurigo sviluppa sistemi microelettronici ma potenti che supportano gli atleti d'élite di SwissSki.
Misura la tua capacità di mantenere la stabilità dinamica: attraverso un gioco interattivo, mantieni l’equilibrio su una gamba su una piattaforma instabile, osservando in tempo reale sullo schermo la tua capacità di stabilità dinamica. L’esperienza ti permette di scoprire come rilassarsi e lasciarsi andare renda il movimento... più fluido.
Trasformati in un disco da hockey e metti alla prova le tue abilità: testa le tue capacità percettive e di tiro contro i movimenti di parata di un portiere olografico, assumendo la prospettiva dagli occhi del disco. Il simulatore fornirà feedback specifici, mostrandoti come migliorare decisioni e precisione sul ghiaccio per diventare un campione del gol!
Divertiti di più come tifoso: scopri come un nuovo sistema di telecamere sviluppato da RayShaper può aumentare l’engagement dei fan, catturando momenti indimenticabili durante gli eventi sportivi.
Trasmetti ciò che vuoi, da qualsiasi luogo: scopri come gli eventi televisivi in diretta vengono diffusi grazie alle nuove tecnologie. Soluzioni scalabili, adatte a eventi sportivi di ogni dimensione, che consentono di integrare e trasmettere tutti i dati desiderati.
Guarda materiali da sci ripararsi da soli come per magia: ma non è magia, è scienza applicata agli sci. Una demo dal vivo a cura di CompPair, uno spin-off dell’EPFL, mostra come i materiali autoriparanti migliorino le prestazioni riducendo le emissioni di CO₂ negli attrezzi sportivi. Il risultato? Sci ad alte prestazioni, riparabili ed eco-friendly.
Scia come un atleta di Coppa del Mondo ad alta velocità: indossa gli occhiali per la realtà aumentata, sperimenta i veri tracciati di gara di Coppa del Mondo e impara a scegliere la traiettoria di gara ottimale calcolata dall’AI-RACER. Un team multidisciplinare di ricercatori di FHGR e HEIG-VD ha sviluppato l’AI-RACER VIRTUAL PERFORMANCE TRAINING TOOL per Swiss-Ski. Lo strumento è utilizzato per l’allenamento e la formazione degli atleti, e contribuisce ad aumentare l’efficienza degli allenamenti e a ridurre il rischio di infortuni.
Prova lo scialpinismo da professionista: padroneggia la fase di transizione. Sotto la guida degli esperti di Pomoca, produttore leader di pelli da sci, prova a rimuovere le pelli dagli sci da salita proprio come fanno gli atleti e le atlete. Scopri l’innovazione della nuova Top Fix Race grip e perché rappresenta un vero punto di svolta in montagna.
Scopri la nuova generazione di caschi da sci e hockey: immagina un casco intelligente, progettato con l’AI, che assorbe gli impatti meglio della schiuma tradizionale, garantendo maggiore protezione cerebrale. Non è fantasia: è un approccio innovativo alla prevenzione degli infortuni, sviluppato nei laboratori del Politecnico federale di Losanna EPFL. In parallelo, lo spin-off dell’EPFL BearMind sviluppa sensori integrati per monitorare e migliorare la sicurezza.
Sicurezza e comfort negli sport di contatto e sulla neve: monitora in tempo reale segnali biomeccanici e fisiologici durante il movimento, trasmessi tramite una demo di un dispositivo intra-orale multi-modale sviluppato dai team del LBO dell’EPFL e del CHUV. In parallelo, scopri il paradenti di nuova generazione che non solo migliora la protezione oro-facciale, ma favorisce anche una chiusura efficace della mascella per stabilizzare la testa durante gli impatti. Si tratta di una delle più recenti innovazioni di Performance Mouthguard, spin-off di EPFL e CHUV.
Guarda dentro… uno sci Stöckli: esplora materiali e ingegneria, e scopri come la scienza migliori prestazioni e sostenibilità. Osserva da vicino le diverse strutture degli sci e scopri come la ricerca all’avanguardia stia plasmando la prossima generazione di attrezzature sportive.
- Guarda un esoscheletro in azione!
Incontra gli nnovatori che guidano l’evoluzione dello Sport-Tech
EPFL – Politecnico federale di Losanna (LBO / Laboratorio di Ortopedia Biomeccanica, LPAC / Laboratorio per la lavorazione dei compositi avanzati), MMSPG / Multimedia Signal Processing Group, REHAssist / Rehabilitation and Assistive Robotics Group, ETHZ – Politecnico federale di Zurigo / Integrated Systems Laboratory (IIS), Cope Lab – Università di Friburgo, HEIG-VD - School of Business and Engineering Vaud, UNIL- University of Lausanne, Augmentedbrainlabs, Bearmind, CompPair, Dartfish, Insiders, Performance Mouthguard SA, Pomoca, RayShaper SA, Stöckli.
EPFL – Sportech
Il Politecnico federale di Losanna (École Polytechnique Fédérale de Lausanne EPFL) è tra le università tecniche più cosmopolite d’Europa, con studenti, docenti e personale provenienti da oltre 120 paesi. La sua iniziativa Sportech riunisce quasi 50 laboratori che conducono progetti legati allo sport e possiedono competenze in diverse aree, tra cui misurazioni fisiologiche e quantificazione personale, attrezzature sportive, posizionamento e misurazione del movimento, analisi dei dati e esperienza dello spettatore.
ETH Zurich – Sports Performance & Innovation Network
L’ETH Sports Performance & Innovation Network (SPIN) riunisce ricercatori, laboratori e unità del Politecnico federale di Zurigo impegnati in ambiti legati allo sport, che spaziano dalla performance umana e dalla salute all’ingegneria, alla scienza dei dati, alle infrastrutture e alle politiche pubbliche.
Smart Move
SMART MOVE è una rete accademica dedicata allo sport. Permette a individui, organizzazioni e aziende di accedere a competenze e conoscenze legate al mondo sportivo. Composta da 9 istituzioni di fama internazionale, la rete copre un ampio spettro di competenze, dalla scienza dello sport all’ingegneria, gestione, medicina, design e ospitalità.
Crediti foto: CompPair








































